LoSvizz 3D Artist
Contatti
simoneferrante.s@gmail.com
artstation.com/simoneferrante
instagram.com/losvizz
twitch.tv/losvizz
Tel: +39 3401571482
CiAO!
Sono Simone, aka LoSvizz
da Sirmione, Italy.
simoneferrante@flazio.com
Ciao carissimo compagno di viaggio, benvenuto sul mio sito web e mille grazie di essere passato. Mi chiamo Simone, conosciuto come Lo Svizzero, sono un 3D artist, con esperienze nel mondo della fotografia, un appassionato di Cartoni Animati e di Videogiochi.
Se hai un po' di tempo e voglia fermati pure a leggere una mia “breve” biografia. Saluti!
L'INIZIO
Sono nato il 7 Maggio 1994 tra i monti Lombardi più a Nord dell'Italia, a Sondalo, e fino ai 2 anni ho abitato a Livigno. I miei genitori, Flavia e Renato, gestivano uno degli hotel più importanti del Luogo, "la Baita", e tutto andava bene. Ma il freddo e la poca possibilità di spaziare con le potenziali passioni dei figli (ho una sorella più grande di 4 anni, Elena) ha portato loro a cambiare luogo. Decidono quindi di trasferirsi a Sirmione, la "Perla del Lago di Garda". Uno dei posti più caratteristici della penisola italiana, Sirmione è una cittadina immersa nelle campagne padane, dove terre fertili per vitigni e tradizioni culinarie primeggiano per importanza; spiagge uniche e paesaggi meravigliosi attraggono da sempre poeti ed artisti, tra i più famosi c'è sicuramente Catullo; in tempi più recenti, è culturalmente legata al turismo, e consente inoltre di essere piuttosto vicini a Milano, Verona, Brescia, Trento, Modena ecc.. insomma, un comune ricco, con molteplici possibilità di crescita.
Ed è proprio qui che tra il calcio, la bicicletta, i libri, i videogiochi, il lago, la musica, i cartoni, un piccolo Simone passa la sua tranquilla giovinezza.
ADOLESCENZA E STUDI
Studente modesto con buoni voti, sono sempre stato incline a darmi da fare. Certo, forse non troppo in matematica, ma fino all'arrivo delle funzioni era andato tutto bene! è infatti in terza superiore, al liceo scientifico, che prendo coscienza della mia tendenza verso le materie umanistiche. Decido comunque di terminare gli studi scientifici, forse per pigrizia, sicuramente per amicizia, e tra pacche sulle spalle di professori amorevoli e calorosi abbracci di compagni fantastici, esco con un onestissimo 77/100. La mia tesi: "according to chemistry, alcool is a solution".
A 14 anni comincio a suonare la chitarra, a 17 a scrivere e cantare testi musicali; a 18 anni prendo in mano la mia prima macchina fotografica, a 21 ho un gruppo rock. A quest'età giro per locali e fotografo le serate. D'estate mi guadagno da vivere con lavori estivi a Sirmione, e nel mentre mi iscrivo all'università: Accademia di belle arti Santa Giulia, a Brescia.
Il corso che scelgo, causa la mia forte passione per i videogiochi ed i cartoni animati, è Nuove Tecnologie dell'Arte. Qui comincio davvero a capire cosa voglio fare nella vita. Non imparo moltissimo tecnicamente, ma scopro comunque che il mio mondo esiste e non è solo mio ma di tante altre persone belle e piene di vita e amore. Scopro il cinema, il videoediting, il disegno, il compositing, l'animazione e soprattutto, Maya ed il 3D.
A fine corso uscirò con 104/110 con la puntata pilota di un cartone animato prodotto interamente da me "I Fratelli Cevoli".
Tecnicamente amatoriale, praticamente creato da un autodidatta neofito, IFC è un insieme di comicità no sense alla Griffin, tristezza patologica alla Bojack Horseman, viaggio dell'eroe all'Adventure Time, e malattie mentali e critica della società alla South Park. O almeno.. questa era l'idea. Nel mentre cresco, lavoro per lo studio di un fotografo e per uno studio di grafica e PR di Brescia. Faccio ancora foto agli eventi, ma il salario non basta e da Brescia torno, un po' costretto dalla vita, a Sirmione.
MASTER A ROMA
Esco dall'università con tanti sogni ma pochissime certezze. Le basi di 3D erano veramente poche, mi sento tecnicamente inadatto e non ho un vero e proprio inprinting al mondo del lavoro in questo settore.
Nel mentre, un po' costretto dalla vita, non posso che fare i più svariati lavori. Con qualche anno di servizio ai tavoli, arrivo a 25 anni mettendo da parte finalmente abbastanza soldi da affrontare un Master intensivo in 3D e Digital Production a Roma, alla Rainbow Academy. La spesa di una vita per il sogno di una vita. Uno scambio che mi ha dato una quantità di informazioni enorme in pochissimo tempo, stimolandomi come persona e crescendomi come artista.
Tengo a precisare una cosa che sfugge a molti: master cominciato a Gennaio 2020, in una città grande e difficile come Roma, con la non consapevolezza che, da lì a qualche mese, un virus mortale avrebbe fermato il mondo per un anno intero. Ricordo ancora il colpo subito il 10 Marzo 2020 quando in tutta Italia fu dichiarata lo stato di emergenza e quindi la quarantena. Lontano da casa, lontano dagli amici, mi ero appena trasferito in una casa con degli sconosciuti, a fare un corso che non mi stava ripagando economicamente, in una città nel quale non avevo un lavoro (seppur l'avessi appena trovato).
Circostanze a parte, miglioro esponenzialmente, sia tecnicamente che artisticamente. Amo modellare, adoro e sono molto bravo a texturizzare e fare shading, me la cavo nel rigging. Animazione, mio piccolo grande sogno, era troppo vasto da imparare in un mese (ahimè), mentre lighting e compositing diventano pane per i miei denti.
Esco dal corso con un buonissimo 91/100, con una tesi su among us che rispecchia la mia tendenza ad essere un generalist, con la voglia di esprimersi con la luce e la consapevolezza di esserne finalmente in grado. A Febbrario 2021 saluto Roma, il Tevere e l'amatriciana, a Marzo trovo lavoro a Milano sui Navigli. Ma questa è un'altra storia..
Cosa mi
Appassiona
3D ANIMATION
VIDEOMAKING
PHOTOGRAPHY
Ho circa 2 anni di esperienza in studi italiani ed internazionali nel campo dell'animazione 3D.
La mia propensione al lookdev, la mia sensibilità alla luce e le mie esperienze nel settore della fotografia mi hanno reso un buon Lighter e Compositor.
Da video musicali, a commerciali, fino a produzioni “cinematografiche”, il mio approccio ai video è metodico, figlio di studi accademici.
Ho lavorato in un film indipendente e io stesso produco digitalmente video da diversi anni.
Abito da sempre in posti eccezionali, nonchè partecipo a serate in locali o ad eventi internazionali.
Immortalare emozioni e ricordi, così come loughi carichi di magia, non è un lavoro ma una vera e propria vocazione
STREAMING
CARTOONS
VIDEOGAMES
Adoro, da quando ho ricordi, i cartoni animati. Passione nata con un classico della mia generazione come Dragonball, si è sviluppata negli anni in prodotti diversi. I miei cartoni preferiti sono: I Griffin, South Park, Rick e Morty, ma prendo ispirazione anche da prodotti più “Cinema”.
Dal primo gameboy color magenta al pc con scheda grafica prestazionale, la mia vita è stata accompagnata da questa passione.
Attualmente sono fan di Elden Ring, ma gioco anche a League of Legends e ai primi Pokemon. Amo giocare e condividere le mie esperienze videoludiche con gli amici.
Passo parecchio tempo davanti al PC, che sia per lavoro o per passione. Ho deciso di aprire un canale Twitch che mi permette di condividere in tempo reale ciò che faccio. Di solito è Arte, ma sto cominciando qualche progetto su Elden Ring e Pokemon.